Rotula - Cuccioli di amstaff | Allevamento Happy Rascals | American staffordshire terrier

HAPPY RASCALS

American Staffordshire Terrier
Vai ai contenuti

Menu principale:

Salute
LUSSAZIONE DELLA ROTULA

La lussazione della rotula è una patologia ortopedica del ginocchio, che consiste nella fuoriuscita della rotula dal suo "binario" di scorrimento sul femore (troclea). E’ una tra le patologie ereditarie più comuni nel cane, tuttavia, il suo meccanismo di trasmissione non è ancora stabilito con sicurezza. Si riscontra più spesso nei cani di piccola taglia, ma è abbastanza frequente anche nei cani di taglia media.
I cani affetti da displasia della rotula non dovrebbero essere utilizzati in riproduzione.



Quale è la causa della lussazione (o displasia) della rotula?
La rotula è posizionata nella troclea, una scanalatura alla fine del femore, ed è mantenuta in sito dai muscoli e dal legamento patellare. Nei cani con displasia della rotula la contrazione dei muscoli non è bilanciata dai legamenti (in quanto questi ultimi non sono inseriti correttamente sulla tibia), e questo provoca lo sfregamento della rotula nel solco trocleare, causandone, nel tempo, il logorio. A questo punto la rotula è in grado di essere facilmente dislocata dalla sua sede.
La fuoriuscita della rotula è dolorosa per il cane, che quindi non carica l’arto interessato e zoppica. In alcuni casi il cane impara a far rientrare in sede la rotula, ma l’articolazione sarà ormai instabile e soggetta a processi artrosici.

I gradi di lussazione della rotula sono 4: al grado 0 corrisponde l’assenza di lussazione, al grado 4 una lussazione completa non riducibile manualmente.




Si può intervenire sulla lussazione della rotula?
Il problema può essere risolto esclusivamente per via chirurgica.

Approfondimenti:




Lussazione rotula nel cane
CERTIFICATI:
___________________________________________________
Copyright Francesca Negri

INDIRIZZO:
___________________
Ciserano (BG) - ITALY
TELEFONO:
+39 346 6600284
________________________________________
Torna ai contenuti | Torna al menu