Aassia NCL-A - Cuccioli di amstaff | Allevamento Happy Rascals | American staffordshire terrier

HAPPY RASCALS

American Staffordshire Terrier
Vai ai contenuti

Menu principale:

Salute
ATASSIA CEREBELLARE NCL-A

Si tratta di una anomalia genetica che colpisce soggetti di entrambi i sessi e si manifesta in età adulta, solitamente tra i 3 e i 5 anni.

La degenerazione neuronale interessa una parte del cervello, il cervelletto, che è responsabile del controllo dei movimenti, coordinazione ed equilibrio; il cane affetto ha andatura traballante, contrazioni muscolari incontrollate e tremiti, non è capace di gestire le distanze. Sia l'età della comparsa, che l'evoluzione della malattia variano da soggetto a soggetto, si è osservato, però, che alcune circostanze possono accelerare l'evoluzione della malattia: una di queste è per esempio l'anestesia generale.
La malattia progredisce durante episodi acuti, seguiti da fasi di stabilizzazione. Inizialmente i sintomi possono passare inosservati, in quanto il cane riesce a compensare i problemi causati dalla degenerazione neurologica, ma col progredire della malattia i sintomi diventano man mano più evidenti. Allo stadio finale, l'animale è incapace di spostarsi ed è necessario ricorrere all'eutanasia.

L'atassia è una malattia genetica autosomica recessiva, cioè si manifesta solo se nel soggetto è presente una specifica coppia di geni mutati; la presenza di un solo gene mutato non porta alla manifestazione clinica della malattia.

Da qualche anno è possibile effettuare un test genetico (Atassia NCL-A) per verificare se il cane presenta la coppia mutata di geni e svilupperà la malattia (informazioni disponibili sul sito www.antagene.com).
I possibili esiti del test NCL-A sono:

  • Omozigote mutato (o affetto): manifesterà i sintomi della malattia
  • Eterozigote (o portatori sani o "carrier"): non manifesterà la malattia, ma trasmetterà  il gene mutato alla discendenza
  • Omozigote normale (o sano o "clear): non manifesterà la malattia  e non trasmetterà il gene mutato alla discendenza

è fondamentale testare tutti i soggetti destinati ad essere messi in riproduzione, per evitare accoppiamenti che portino alla nascita di soggetti omozigoti mutati.



ncl-a antagene
(immagine per gentile concessione di Lab. Antagene)
La nostra scelta:

Utilizziamo esclusivamente riproduttori omozigoti normali (NCL-A clear).

I nostri cuccioli sono garantiti omozigoti normali per parentela e consegnati con copia dei certificati Antagene dei genitori.
CERTIFICATI:
___________________________________________________
Copyright Francesca Negri

INDIRIZZO:
___________________
Ciserano (BG) - ITALY
TELEFONO:
+39 346 6600284
________________________________________
Torna ai contenuti | Torna al menu